La nostra azienda

I SERVIZI

dell'azienda

PROGETTO

FORNITURA

COSTRUZIONE

I servizi offerti da HOLZ ALBERTANI sono principalmente il Progetto, la Fornitura e la Costruzione di soluzioni edilizie integrate, basate sull’impiego del Legno Lamellare del CLT e di strutture in legno ingegnerizzato che trovano la loro applicazione in svariati settori dell’edilizia sia privata che pubblica.

un know-how
senza pari

Dietro i pregevoli risultati estetici raggiungibili con le strutture in legno lamellare c’è l’esperienza e la capacità del nostro staff tecnico e operativo, l’attenta selezione dei materiali, gli elevati standard qualitativi ad ogni livello produttivo, i precisi controlli e l’affidabilità nel montaggio delle strutture. Lo staff tecnico di HOLZ ALBERTANI, depositario di un know-how senza pari, è a completa disposizione della creatività di Architetti ed Ingegneri. Dalla concezione all’esecuzione, fino alla fase di post-assemblaggio, HOLZ ALBERTANI è il vostro partner affidabile per progetti di sicuro successo.

la nostra

storia

È circa un’ora la distanza che separa Brescia dall’alta Valcamonica, un’ora in cui si ha il tempo di pensare e, non guidando, di guardare ai lati della strada le innumerevoli fabbriche, officine e opifici che la costeggiano, e riflettere su quale possa essere stato il motore che ha spinto così tante persone a intraprendere quella avventura. 

UN SOGNO LUNGO QUATTRO GENERAZIONI

01

Agli inizi del ‘900 Giacomo, uomo di ingegno e creatività, acquista un vecchio mulino; dove gli altri vedevano solo un mulino lui vedeva la segheria che gli sarebbe sorta a fianco.

INIZI DEL ‘900

02

Per costruire la Segheria ottiene l’esonero dall’invio al fronte per i suoi collaboratori. Realizza la segheria e la cascata per darle energia e costruisce una “veneziana”.

LA GRANDE GUERRA

03

Negli anni ’20 fa progettare una centrale elettrica: in cambio dell’energia, il comune gli avrebbe ceduto il legname dei suoi territori. Ma presto perde sul lavoro il figlio Martino. Aveva solo 18 anni, il dolore era troppo e di lì a poco anche Giacomo se ne va.

04

A gestire le sorti della famiglia è Domenica, donna dal grande temperamento e forte carattere. Aveva condotto il mulino, in funzione fino agli anni ’60, mentre Giacomo si dedicava alla segheria.

LA NONNA DOMENICA

05

Dopo la nonna, è mio padre Pietro a portare avanti l’azienda. Diverso dal nonno, non amava il rischio e non era propenso all’innovazione, ma ha saputo trasmetterci tutto il suo amore per il legno.

PIETRO ALBERTANI

06

Dagli anni ’60 è toccato a me e ai miei 8 fratelli continuare: con coraggio iniziamo la produzione di perlinati, pavimenti e cornici varie per finiture e paraspigoli.

LA TERZA GENERAZIONE

07

Nel 1977/78 costituiamo una nuova azienda,”Habitat Legno”, dove produciamo legno lamellare per grandi strutture. Nel 1983, rileviamo un’azienda di Ascoli Piceno e poi un mobilificio a Pesaro.

Nel 1990 rileviamo un magazzino di Fontanellato e nel 1999 avviene una scissione in famiglia. Nel 2006, un’altra scissione, e anno in cui costituisco la “Holz Albertani Spa”

08

Oggi, ho con me i miei figli: Simone che segue i cantieri per la messa in opera, Morris che segue l’ufficio tecnico e commerciale e Gianluca, responsabile della produzione di Fontanellato.

LA QUARTA GENERAZIONE

Ho ancora un sogno che mi piacerebbe realizzare, una nuova Segheria in un luogo dove ci sia ancora tanta materia prima da lavorare. È un sogno che inseguo da tempo e ho la certezza che se non avrò la possibilità o il tempo per realizzarlo, questo pensiero accompagnerà i miei figli nel loro futuro.

MARTINO ALBERTANI,
Presidente della Holz Albertani SpA di Berzo Demo